WordPress

Piccolo tutorial per l’utilizzo di WordPress

WordPress viene definito come CMS, ovvero un Content Management System. Si tratta di un “preconfezionato” con cui è possibile dare vita ad un progetto online senza avere grandi capacità di programmazione.

WordPress è il sistema di gestione dei contenuti più popolare al mondo. Oltre il 40.0% dei siti web gira su questa piattaforma.

Gli elementi di WordPress

temi di WordPress hanno il compito di dare una struttura ed un layout al sito.

All’interno del tema vengono richiamate tutte quelle funzioni utili per mostrare lato front-end vari elementi come il menu, il titolo degli articoli, il contenuto, il footer, ecc…

Possiamo definire i plugin di WordPress come dei piccoli programmi contenenti delle funzionalità avanzate.

Un plugin aggiunge delle personalizzazioni al sito web. Con un plugin puoi applicare delle funzioni avanzate sia al back-end che al front-end.

Una delle domande più frequenti è “Dove vengono salvati gli articoli di WordPress?, ecco perché è importante conoscere come è strutturato WordPress e dove si trovano i nostri contenuti.

Il database è uno spazio dove vengono memorizzati tutti i dati, le impostazioni ed i contenuti testuali pubblicati all’interno di WordPress.

Il database che WordPress utilizza è MySQL.

La “bacheca” di WordPress ha in realtà un duplice significato.

Con il termine di bacheca intendiamo indicare l’area amministrativa, ovvero quell’area nascosta ai visitatori dove per accedere è necessario avere un account, un ruolo attivo e quindi una username e d una password funzionante.

La bacheca, in inglese Dashboard, viene comunemente detta anche pannello amministrativo, pannello admin o wp admin. Spesso viene chiamata anche “backend”.

Come fare per

Accedete al link https://www.primopalco.it/wp-admin/ con le credenziali che vi sono state fornite

Accedete alla sezione Utenti –> Profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis,

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis,